SEGNALAZIONE DANNI EVENTI DELLO SCORSO OTTOBRE 2018

SEGNALAZIONE DANNI  EVENTI  DELLO SCORSO OTTOBRE 2018

SEGNALAZIONE DANNI EVENTI DELLO SCORSO OTTOBRE 2018

8 novembre 2018

La Regione Liguria ha predisposto procedure e moduli per la segnalazione dei danni causati dalle giornate di maltempo di fine ottobre.
I cittadini che hanno subito danni dopo gli eventi che si sono verificati il 29 e 30 ottobre 2018, in attesa della deliberazione del governo sulla richiesta di Stato di Emergenza inoltrata dalla Regione Liguria, potranno presentare la relativa denuncia.
Le segnalazioni di danno a beni di proprietà di soggetti privati e assimilati (Associazioni, Fondazioni, Enti, anche religiosi, e istituzioni che perseguono scopi di natura sociale) devono essere trasmesse entro 30 giorni dall’evento al Comune di appartenenza, individuato quale centro di raccolta delle segnalazioni, tramite la compilazione del Mod. D (Mod. D0 Istruzioni compilazione).
I modelli “D” di segnalazione danno si trovano:
· all’Ufficio Protezione Civile (c/o Comando della polizia Municipale) e all’Ufficio Edilizia privata del Comune di Luni;
· sul sito del Comune di Luni;
· sul sito della Regione Liguria. https://www.regione.liguria.it/homepage/protezione-civile-ambiente/protezione-civile/post-emergenza-segnalazione-danni/beni-privati.html
Il conteggio dei giorni decorre a partire dal giorno successivo all’evento (che pertanto è il primo), e l’ultimo giorno utile per la presentazione della segnalazione è il trentesimo, seguendo le seguenti modalità di presentazione delle domande:
· consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Luni – fa fede la data del protocollo;
· trasmissione tramite posta raccomandata al Comune di Luni – Comando di Polizia Municipale, C/O PROTOCOLLO in via di Castagno 61 – 19134 Luni (SP) – fa fede il timbro postale di partenza
· trasmissione tramite PEC segreteria@pec.comune.luni.sp.it – vale la data di partenza indipendentemente dalla data di protocollo di ricezione della pubblica amministrazione ricevente.
Le segnalazioni di danno presentate, e l’inserimento generale del danno occorso, sono necessarie per accedere a eventuali benefici, ma non danno diritto e non forniscono garanzia di erogazione degli stessi.
Solo a seguito della dichiarazione dello Stato di Emergenza e dell’emissione di un apposito bando, sarà possibile partecipare alla richiesta di contributo per il danno subito a seguito dell’evento calamitoso e ricompreso nelle tipologie indicate dal bando stesso.
Per quanto riguarda le attività economiche, dovranno far pervenire le apposite schede (modello AE) alla Camera di Commercio territorialmente competente, mentre i soggetti agricoli dovranno presentare le segnalazioni di danno utilizzando le apposite schede (mod.E) all’ispettorato agrario competente per territorio