Carta d'Identità Elettronica (CIE)

CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

Avviso

Si informano i cittadini che a partire dal 30 luglio 2018 verrà rilasciata la carta di identità elettronica.
Da tale data non sarà più possibile richiedere la carta di identita’ in formato cartaceo con stampa e rilascio immediato ( SALVO URGENZE DOCUMENTABILI)

CARATTERISTICHE
La carta d'identità elettronica sostituisce la carta di identità cartacea.
La carta d'identità elettronica, grande quanto una carta di credito, contiene foto, impronte digitali e codice fiscale del titolare, ma soprattutto un microprocessore a radio frequenza in grado di proteggere la contraffazione dei dati anagrafici.
Tra le sue caratteristiche quella di agevolare l’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e rendere ancora più semplice l’utilizzo dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni con la possibilità, in futuro, di avere disponibili anche servizi erogati da altri Enti in Italia e in Europa.
Si conferma che i documenti di identità già rilasciati mantengono il loro periodo di validità fino alla scadenza indicata.

La Carta di identità elettronica è richiesta dal cittadino presso l’ufficio anagrafe del Comune di residenza.
La Carta di Identità Elettronica non è più rilasciata dal Comune allo sportello ma è spedita direttamente all’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato al cittadino, che la ricevera’ entro 6 giorni dalla richiesta presso un indirizzo da lui indicato o presso il Comune.
Per la richiesta è necessario prenotare un appuntamento recandosi presso l’Ufficio anagrafe del Comune sito in Via Castagno 61 oppure telefonando ai seguenti numeri telefonici:
0187690130 – 0187690147 – 0187690145 dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Il servizio di rilascio della C.I.E. è attivo nei seguenti orari:
Lunedì: dalle 9.15 alle ore 12.00;
Martedì: dalle 9.15 alle ore 12.00;
Mercoledì: dalle 9.15 alle ore 12.00;
Giovedì: dalle 9.15 alle ore 12.00;
Venerdì: dalle 9.15 alle ore 12.00;
Sabato: dalle 9.15 alle ore 12.00;
Il cittadino, il giorno stabilito dalla prenotazione si presenterà presso l’ufficio anagrafe munito di:
Carta di identità scaduta o in scadenza;
Foto tessera in formato cartaceo o elettronico ad alta definizione (su un supporto USB);
Denuncia di furto o smarrimento della precedente carta di identità in originale;
Carta di identità deteriorata;
Modulo di assenso per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore con allegata fotocopia del documento di identità dell’altro genitore;
Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità.

Al momento della domanda, il cittadino maggiorenne, se lo desidera, fornisce il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi e tessuti (V/ DOCUMENTAZIONE SUL SITO).

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento della richiesta è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
Sono necessari inoltre:
un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
in caso di documento valido per l’estero: l’assenso all’espatrio reso da entrambi i genitori o dall’unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina); se uno dei genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l’assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia della carta di identità
COSTO DELLA C.I.E.
Le modalità di rinnovo e la durata restano invariate rispetto al documento cartaceo, , cambiano invece il costo per il cittadino (22,21 euro anziché 5.42).
IN CASO DI DUPLICATO PER RILASCIO PRIMA DELLA SCADENZA IL COSTO E' DI EURO 27,37.
FURTO O SMARRIMENTO
In caso di furto o smarrimento, il cittadino deve presentare denuncia rilasciata dalle Forze dell’Ordine.
Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata.
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO (AIRE)
I cittadini italiani residenti all’estero potranno richiedere la CIE all’autorità consolare competente.

Area Area Segreteria e Affari Generali - Turismo e Sport - Sinistri
Responsabile Dr. Matteo Magnani